Autocostruttori

domenica, novembre 20, 2005

Prima luce binocoli 15x70

Lo scorso 4 novembre ho provato i binocoli da un cielo abbastanza buono. Il luogo è la solita località Carota, quota 1000 m sulla strada per il rifugio Dolada in Alpago. Per avere un'idea della qualità del cielo: la mv limite allo zenith era oltre 6, la Via Lattea era ben visibile e M33 ai limiti della percezione ad occhio nudo.

Volendo riassumere in una breve espressione le prestazioni dei binocoli, direi che l'impressione è quella di guardare dal vivo lo Sky Atlas 2000, o anche meglio.
Le nebulose oscure e le nubi stellari della Via Lattea sono evidentissime, come lo sono i vari ammassi. Barnard 168, la nebulosa oscura che termina nella Cocoon, era evidentissima (non la Cocoon nebula). In Auriga M38, M36 e NGC 1907 (il piccolo compagno di M38) erano simultaneamente visibili e risolti in stelle nello stesso campo visivo. Bastava spostare l'inquadratura un po' in basso per trovare M37. M31 appare tutta intera, come in molte foto, e mostra anche una forma e una struttura. Impressionante anche M42, che mostra benissimo le ali (direi meglio di come appaiono in un tipico SC da 8"). M81 e 82 si vedono bene nella stessa inquadratura e si nota la loro forma e orientazione. M1 si vede e si mostra anche una dimensione e la forma ovale. Tutto questo a mano libera, con la sola precauzione di stare ben seduti e con le spalle appoggiate allo schienale. Ho l'impressione che il 15x70 superi il piccolo Borg da 76 mm, almeno ai bassi ingrandimenti. Farò un confronto alla prima occasione.