Autocostruttori

martedì, settembre 27, 2005

Riflettanze e coating (parte 1, by Mauro Da Lio)

Apro anche un altro fronte. La questione dell'effetto dell'overcoating sulla riflettanza. Nella foto ci sono i 4 "famosi" provini.



Il primo in alto è alluminio senza nessun overcoating (soluzione che poi ho scelto per la mia ultima alluminatura). Spessore 70 nm.
Il secondo è AL (65 nm) con un overcoating di 10 nm di SiO.
Il terzo è AL (105 nm) con 36 nm di SiO2.
Il quarto è AL (75 nm) con 40 nm di SiO.

La perdita di riflettanza rispetto al primo (riflettanza assoluta di circa il 91-92%) è di circa il 2% (il secondo), 5% (il terzo) e 15-25% (a seconda dei colori) il quarto (che è intenzionalmente fatto così). Metterò anche le curve prossimamamente.

Alcune considerazioni interessanti:
a) per avere uno strato di mezza lambda (in modo che le onde riflesse dalle due facce dell'overcoating siano in fase) lo strato di SiO2 dovrebbe essere di circa 150 nm !!
b) l'SiO, a causa dei legami incompleti Si-Si (mi hanno spiegato così e riferisco) assorbe specialmente nel blu.

Il secondo caso corrisponde circa a come era la mia alluminatura originale, e ha resistito bene alla caduta di un anello metallico del focheggiatore Borg.

Se avete qualche programma di fotoritocco potetete leggere i valori RGB del bianco riflesso dai 4 provini. Buon divertimento.