Autocostruttori

martedì, aprile 11, 2006

telo per dob 16"

Consigli per un telo da applicare al dob 16" che Zen mi sta costruendo ?
Una opzione sarebbe qualcosa di elastico da poter "infilare" come un calzino a struttura
gia' montata. L'altra opzione e' qualcosa da arrotolare al "tubo" e fissare con del velcro.

Avete altre idee ? Avete consigli sui materiali possibili ? Rivenditori in provincia di Venezia o Padova ?

Saluti
T.

http://dorigo.wordpress.com

3 Comments:

  • Secondo me il telo serve di più a: 1) impedire che qualcuno durante uno starparty faccia cadere qualche cosa dentro; 2) impedire che l'aria calda del corpo entri nel cammino ottico (ma solo dopo che il telescopio si sia raffreddato bene).
    Per ripararsi dalle infiltrazioni di luce è sufficiente/utile realizzare due prolunghe in poilurenato nero sopra e sotto la cella superiore (gaurdando dal focheggiatore non si deve vedere altro che gli specchi e il cielo). Anche dei diaframmi dentro il focheggiatore possono aiutare. Io uso un piccolo schermo di protezione dalla luce diretta nella parte bassa della cella superiore e un diaframma dentro il focheggiatore. Per la luce basta (io non vedo altro che gli specchi e il cieol).

    By Blogger Mauro Da Lio, at 12 aprile 2006 22:26  

  • Gli obsession di kriege usano un nylon particolare che chiamano riptide (non sò dirti però che cavolo di nylon sia dato gli americani ahanno la mania delle marche), kriege monta questi perchè sono adatti per se esposti al sole ma dato a noi non sussiste tale problema di montare i telescopi il giorno prima come fann oloro nei deserti direi che si può rivolgersi altrove.
    Il mi oanche se americano usa il classico tessuto spesso cucito manualmente; molti atm infatti se li fanno loro o dalle mogli; la starsplitter ma anche altri venditori usa vendono a parte i propri teli.
    Non sò dirti però se è compreso anche i lsecondo telo per chiuder ela cella
    http://www.starsplitter.com/components.html
    i prezzi si aggirano su 100$ anche da altri costruttori

    By Blogger Stargazer, at 2 maggio 2006 13:13  

  • ciao Tomma'.Io per il mio avevo prese un comunissimo telo impermeabile, lo ho trovato da chi vende stoffe e tessuti in genere.Ne aveva svariati tipi ,ne ho preso uno che è nero ad una faccia e viola scuro all'altra. é elastico in un solo verso.Sono rotoli da 1,5 metri di larghezza.Unico difetto è un po pesantuccio....costa una sciocchezza...(sciocchezza=3-4 euro M/2!)

    fs

    By Blogger SaRub 76, at 4 maggio 2006 22:38  

Posta un commento

<< Home